Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Progetto vincitore del concorso a inviti per la riqualificazione urbanistica dell'area "ex Italcementi – Piedicastello”.
In considerazione della tipologia dell’area di progetto, della sua localizzazione, della sua dimensione e del programma ad essa assegnata dalle Autorità competenti, il team coordinato e guidato da deamicisarchitetti affronta il tema progettuale proponendo contenuti e protocolli avanzati in tema di urban planning sostenibili.
Al fine di recuperare la memoria storica del reciproco posizionamento di Trento e del suo fiume, le linee guida trasformano questa traccia nella spina dorsale viabilistica dell’area in esame. A questa traccia va riconosciuto un valore molto significativo sia per la portata dimensionale di questo segno, aspetto che le consente di avere un ruolo identitario per tutta l’area urbana di Trento, sia per l’opportunità di istituire un rapporto di continuità morfologica con l’adiacente quartiere di Piedicastello.
Nuova strada carrabile: 880 m
Nuovo percorso ciclopedonale: 4.200 m
Nuovi alberi: 5.800
Nuova strada carrabile: 880 m
Nuovo percorso ciclopedonale: 4.200 m
Nuovi alberi: 5.800
Nuova strada carrabile: 880 m
Nuovo percorso ciclopedonale: 4.200 m
Nuovi alberi: 5.800
L’idea è che essa non sia solo una strada ma l’asse portante dell’intera area, anche sotto il profilo abitativo e dell’identità locale. Avrà una quota più alta rispetto al terreno adiacente e sarà edificata su entrambi i lati. Al suo interno, sfruttando la sua giacitura in quota, correranno le dorsali di tutte le infrastrutture necessarie al funzionamento di un pezzo di città nuova.
Assumerà il nome di CORNICE, per la sua capacità di raccordare la nuova area recuperata con il centro storico tramite un unico gesto, in grado di far ridiventare l’Adige un fiume che attraversa una città e non un ostacolo che la divide.
La CORNICE non è solo un elemento infrastrutturale che collega la città antica con la nuova espansione; la CORNICE è un luogo, è una strada panoramica e abitata, una figura urbana chiara e riconoscibile, è il punto della massima identità locale e della vita comunitaria. La città in quel punto ritrova la complessità, la sovrapposizione di funzioni e di attività tipiche della città consolidata. Pedoni, ciclisti, auto e moto a velocità controllata, condividono lo stesso spazio nelle sedi a ciascuno dedicate.
L’idea è che essa non sia solo una strada ma l’asse portante dell’intera area, anche sotto il profilo abitativo e dell’identità locale. Avrà una quota più alta rispetto al terreno adiacente e sarà edificata su entrambi i lati. Al suo interno, sfruttando la sua giacitura in quota, correranno le dorsali di tutte le infrastrutture necessarie al funzionamento di un pezzo di città nuova.
Assumerà il nome di CORNICE, per la sua capacità di raccordare la nuova area recuperata con il centro storico tramite un unico gesto, in grado di far ridiventare l’Adige un fiume che attraversa una città e non un ostacolo che la divide.
La CORNICE non è solo un elemento infrastrutturale che collega la città antica con la nuova espansione; la CORNICE è un luogo, è una strada panoramica e abitata, una figura urbana chiara e riconoscibile, è il punto della massima identità locale e della vita comunitaria. La città in quel punto ritrova la complessità, la sovrapposizione di funzioni e di attività tipiche della città consolidata. Pedoni, ciclisti, auto e moto a velocità controllata, condividono lo stesso spazio nelle sedi a ciascuno dedicate.
L’idea è che essa non sia solo una strada ma l’asse portante dell’intera area, anche sotto il profilo abitativo e dell’identità locale. Avrà una quota più alta rispetto al terreno adiacente e sarà edificata su entrambi i lati. Al suo interno, sfruttando la sua giacitura in quota, correranno le dorsali di tutte le infrastrutture necessarie al funzionamento di un pezzo di città nuova.
Assumerà il nome di CORNICE, per la sua capacità di raccordare la nuova area recuperata con il centro storico tramite un unico gesto, in grado di far ridiventare l’Adige un fiume che attraversa una città e non un ostacolo che la divide.
La CORNICE non è solo un elemento infrastrutturale che collega la città antica con la nuova espansione; la CORNICE è un luogo, è una strada panoramica e abitata, una figura urbana chiara e riconoscibile, è il punto della massima identità locale e della vita comunitaria. La città in quel punto ritrova la complessità, la sovrapposizione di funzioni e di attività tipiche della città consolidata. Pedoni, ciclisti, auto e moto a velocità controllata, condividono lo stesso spazio nelle sedi a ciascuno dedicate.
Amministrazione: Provincia Autonoma di Trento
Committente: Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.a.
Luogo: Trento
Anno del concorso: 2021