De Amicis Architetti, fondato da Giacomo De Amicis nel 2005, pone al centro dei suoi progetti la valorizzazione di quella capacità, tipicamente italiana, di interpretare, contaminare e fondere insieme idee e suggestioni provenienti da luoghi, tempi e contesti culturali diversi.
L’ambizione è quella di realizzare progetti che conservino il senso del tempo affinché, sempre nuovi e originali negli esiti come nel significato, rappresentino una sintesi di memoria e contemporaneità.
Lo studio riconosce ed esprime nel progetto su misura il suo concetto di lusso e pone la sua attenzione nella cura delle soluzioni di dettaglio in modo da ottenere realizzazioni originali e personali indipendentemente dai budget a disposizione.
I più innovativi criteri di sostenibilità sono assunti nell’ambito del concetto di comfort ambientale, il quale, superando le sole considerazioni relative alle scelte impiantistiche valuta contemporaneamente i fattori che incidono sul benessere delle persone e quelli che impattano con i sistemi produttivi.
Curiosità, ricerca e continua indagine del mondo intorno a noi alimentano il lavoro dello studio insieme a collaborazioni consolidate con figure primarie del mondo dell’architettura e non solo.
Le opere progettate e costruite spaziano in tutte le scale e in tutti gli ambiti di applicazione, anche molto differenti tra loro: interior nell’ambito residenziale e degli uffici, edifici nuovi e valorizzazione del patrimonio esistente, master plan e piani attuativi.
Le principali realizzazioni recenti sono NTT Data Headquarter (Milano), Locanda La Raia (Gavi), Residenze Canonica (Milano) e Teatro Cinema Italia (ex Cinema Maestoso, Milano).
Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ricevuti in ambito nazionale e internazionale tra cui, recentemente, The International Architecture Awards 2021, The Plan Award 2021, the Architecture MasterPrize 2023 e the International Design Awards 2023.
De Amicis Architetti ha partecipato alla Biennale di Architettura 2018, Padiglione Italia.
Recenti realizzazioni
Giacomo De Amicis, Milano 1968
Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993, dove nel 2005 porta a termine il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana.
Nel 1994 comincia la sua attività professionale in proprio e contestualmente comincia la sua attività didattica di docenza, prima presso il Politecnico di Milano e poi, dal 1999, presso la facoltà di Ingegneria di Pavia, dove è ancora oggi titolare del corso di Composizione Architettonica come Professore a contratto.
Nel 2005 fonda De Amicis Architetti con Bruna Rivolta ricevendo da subito incarichi e riconoscimenti per la realizzazione di progetti pubblici e privati tra cui scuole, uffici, case e allestimenti. Dal 2014 si associano allo studio Rossella Destefani e Luigi Bartoli.
I progetti sperimentali svolti in ambito professionale contribuiscono ad arricchire la riflessione di lungo corso legata ai modi della trasformazione della città contemporanea, con particolare riferimento al tema degli spazi pubblici e della densità nelle periferie urbane. Questo principale filone di ricerca confluisce nel 2015 nel libro: “Figure e connessioni per la trasformazione della città esistente. Dal progetto al concetto. Dalle parole alle cose”.
Giacomo De Amicis è vicepresidente di Inarch Lombardia e membro della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano.