









Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.

Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Platinum Winner, categoria Interior-Office & Workspace Design ADCA - Architecture & Design Collection Awards, 2025
Well Platinum International Well Building Institute (IWBI), 2025
Premio AFA Architecture Film Award nella categoria Studio's Film MDFF - The Opening, 2022
Progetto vincitore, categoria Real Estate Special Contest The Plan Award - NTT DATA Milan Headquarter Covivio, 2021

Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Un maggior ricorso a spazi esterni, inclusa la propria abitazione, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, infatti, sono le principali nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività e un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonché processi di innovazione.
Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.
Platinum Winner, categoria Interior-Office & Workspace Design ADCA - Architecture & Design Collection Awards, 2025
Well Platinum International Well Building Institute (IWBI), 2025
Premio AFA Architecture Film Award nella categoria Studio's Film MDFF - The Opening, 2022
Progetto vincitore, categoria Real Estate Special Contest The Plan Award - NTT DATA Milan Headquarter Covivio, 2021





























































Luogo
Milano
Superficie
17.000 mq
Anno
2021
Luogo
Milano
Superficie
17.000 mq
Anno
2021
Luogo
Milano
Superficie
17.000 mq
Anno
2021
















































































































































































































































































Investitore, sviluppatore COVIVIO
Main contractor, General Contractor ATI Costruzioni Gilardi, Elettromeccanica Galli
Progettista De Amicis Architetti
Consulenti Fabiano Cocozza (grafica), Tekser (impiantistica e luci), Dario Paini (acustica)
Arredi su misura Caspani Cugini srl, Dallegno srl, Dimensioni Contract srl, Manerba, Wood Lab 21 srl
Fornitura arredi Spotti srl
Crediti fotografici Alberto Strada, Francesco Caredda