STUDIO

deamicisarchitetti promuove il valore aggiunto del progetto architettonico: culturalmente italiano, contemporaneo, differente, contaminato, specifico

deamicisarchitetti si propone di realizzare luoghi nuovi che rimangano tali nel tempo

 

PROFILO

L’architettura - anche quella privata - è pubblica.
L'architettura è il rito dell'appropriazione dei luoghi.
L’architettura è funzione della città e del paesaggio.

A partire dal 2005 – anno della fondazione di  deamicisarchitetti – mettiamo al centro dei nostri progetti la valorizzazione di quella capacità, tipicamente italiana, di interpretare, contaminare e fondere insieme idee e lessici provenienti da luoghi, tempi e contesti culturali diversi. L’ambizione è di realizzare progetti che conservino il senso del tempo ma nuovi e originali negli esiti e nel significato. Sintesi di memoria e contemporaneità.

Tale orientamento, alimentato da curiosità, ricerca (accademica e non) e continuo studio del mondo in cui viviamo,  si applica con particolare attenzione alle connessioni e al valore dello spazio tra le “cose” con l’obiettivo di amplificare la fruibilità, la diversità e la bellezza dei luoghi, sia quelli di transito che di destinazione.

Il nostro lavoro inoltre si caratterizza per la realizzazione di architetture e spazi urbani su misura, curati nei dettagli e capaci di restituire valore economico, d’uso e affettivo ai committenti e alla collettività.

Una speciale cura per la forma degli spazi abitati, unita alla luce che li svela e ai trattamenti delle superfici che li delimitano rendono preziosa e unica ogni realizzazione indipendentemente dal budget di riferimento.

I più innovativi criteri di sostenibilità energetica sono assunti nell’ambito del concetto di comfort ambientale, il quale, superando le sole considerazioni realtive alle scelte impiantistiche e di coibentazione, valuta contemporaneamente i fattori che incidono sul benessere delle persone e quelli che impattano con i sistemi produttivi.

 

SERVIZI

Organizzazione
I soci, supportati da team di lavoro organizzati su misura caso per caso, sono impegnati in prima persona in tutte le fasi di ogni progetto al fine di garantire sempre realizzazioni di alta qualità architettonica e costruttiva. 
Tale organizzazione e le competenze interne, insieme ad una rete consolidata nel tempo di rapporti di parternship con studi professionali di materie specialistiche (www.hubmilano.mi.it), consente a deamicisarchitetti di fornire un prodotto progettuale allineato sui più elevati standard di efficienza anche in presenza di progettazioni o cantieri particolarmente complessi. 
 
Ambiti
Architettura – piccole e grandi opere
Paesaggio
Interiors
Design
Signage
Allestimenti
 
Servizi
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la costruzione
Master Plan
Ingegnerizzazione dettagli
Studi di fattibilità
Piani economici di massima
Pianificazione attuativa
Progettazione per l’ottenimento dei permessi da Enti e Comuni
Capitolati e computi metrici
Project management
Direzione lavori
Contabilità e controllo costi
Coordinamento e integrazione progettazioni specialistiche
Piani sicurezza  ai sensi del DL 81/2008
Gare di appalto
 
Masaso srl
Al fine di poter fornire una gamma più ampia di prestazioni con strutture operative adeguate, dal 2005 la società Masaso srl affianca deamicisarchitetti fornendo servizi di consulenza e gestione complementari a quelli dello studio di architettura. 
In particolare  Masaso srl  svolge attività di:
 -  consulenza strategica per studi di fattibilità, che affianca a progetti architettonici/urbani preliminari di alto profilo, l’indagine approfondita di tutti gli aspetti che possono renderli realizzabili 
 -  project managment, quando si rende necessario fornire alla committenza un unico interlocutore in grado di gestire e coordinare i rapporti tra tutte le progettazioni (architettoniche e specialistiche) e quelli tra esse e gli altri (esecutori, committenza, enti).
-  general contractor, quando necessario fornire alla committenza un unico interlocutore e la realizzazione “chiavi in mano” del progetto.

 

BIOGRAFIA

Giacomo De Amicis, Milano 1968

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993, dove nel 2005 porta a termine il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana. 

Nel 1994 comincia la sua attività professionale in proprio e contestualmente comincia la sua attività didattica di docenza, prima presso il Politecnico di Milano e poi, dal 1999, presso la facoltà di Ingegneria di Pavia, dove è ancora oggi titolare del corso di Composizione Architettonica come Professore a contratto.

Nel 2005 fonda deamicisarchitetti con Bruna Rivolta ricevendo da subito incarichi e riconoscimenti per la realizzazione di progetti pubblici e privati tra cui scuole, uffici, case ed allestimenti. Dal 2014 si associano allo studio Rossella Destefani e Luigi Bartoli.

I progetti sperimentali svolti in ambito professionale contribuiscono ad arricchire la riflessione di lungo corso legata ai modi della trasformazione della città contemporanea, con particolare riferimento al tema degli spazi pubblici e della densità nelle periferie urbane.

Questo principale filone di ricerca confluisce nel 2015 nel libro: “Figure e connessioni per la trasformazione della città esistente. Dal progetto al concetto. Dalle parole alle cose”.